Protesi Fisse e Mobili

Riabilitazione estetica e funzionale dei denti

Le protesi dentali sono usate per riabilitare, sia a livello estetico che funzionale, la bocca dei pazienti affetti dalla mancanza di uno o più denti. Alcuni tipi di protesi estetica possono intervenire anche al solo scopo di correggere difetti di forma, posizione o colore dei denti naturali.

Riabilitiamo il sorriso con protesi di ultima generazione

Negli ultimi anni la sostituzione dei denti ha assunto un grande impulso grazie alle tecnologie digitali. Le protesi dentali sono destinate al restauro e alla ricostruzione di denti distrutti o completamente mancanti. Lo scopo del loro impiego è ristabilire un’adeguata funzionalità della bocca, senza dimenticare il fattore estetico.

Il nostro studio, ormai dal 2018, utilizza l’impronta ottica al posto delle fastidiose paste e, grazie a questo sistema può realizzare manufatti full digital, adattabili alle necessità di chi ha bisogno di ripristinare la corretta masticazione, ma anche di correggere difetti di forma e colore.

Protesi dentali fisse

Con queste protesi si può avviare la riabilitazione estetica e funzionale di denti gravemente compromessi, esteticamente rovinati o del tutto mancanti. Le pratiche di intervento prevedono l’uso di corone o ponti su denti naturali e su impianti; di intarsi utili alla conservazione dei denti sani; o delle faccette per la riabilitazione estetica del sorriso.

Corone:

si applicano a denti gravemente danneggiati, magari intaccati da carie profonda. Servono anche a ricostruire il dente una volta  sostituito da impianto dentale. Le corone, come suggerisce il nome, avvolgono completamente gli elementi dentari che, per poterle accoglierle, devono essere limati a tutto tondo. Una volta cementate, proteggono il dente sottostante, sostituendolo totalmente nella sua corretta funzionalità.

Intarsi:

sono restauri conservativi che si applicano quando i denti subiscono una perdita importante di tessuto duro a causa di carie profonde o eventi traumatici. Di fatto gli intarsi si possono considerare veri e propri interventi di ricostruzione, adatti a quelle situazioni in cui una buona parte del dente è ancora conservata.

Faccette:

sono piccole protesi estetiche realizzate in ceramica o in materiale composito. Estremamente sottili, sono però molto resistenti: hanno lo scopo di donare un sorriso regolare e luminoso ai pazienti. Vere e proprie protesi adesive, si applicano in poco tempo e in maniera totalmente indolore. Sono ideali per coprire denti macchiati, consumati o rotti. Possono correggere anche i denti troppo corti, distanti o storti.

Protesi dentali mobili

Quando non vi è una quantità di osso sufficiente, o quando i denti sono andati definitivamente perduti, bisogna ricorrere a protesi che si appoggino direttamente sulle gengive. Per questo motivo si adottano le protesi mobili, le quali dovranno essere rimosse alcune volte al giorno per la pulizia: possono sostituire alcuni denti oppure tutta l’arcata (“dentiere”); essere di tipo tradizionale, “scheletrate” (con struttura metallica); oppure ancorate su radici o impianti (“combinate”).

  • Protesi totale: la cosiddetta dentiera, si può realizzare in casi di edentulia totale ed è modellata in base alla struttura del palato e delle gengive del paziente. A questo scopo, è necessario prima eseguire una scansione della bocca per la rilevazione delle impronte dentali.
  • Scheletrato con ganci: è una protesi parziale che si applica quando il paziente presenta ancora dei denti stabili in bocca. Tramite ganci metallici, queste protesi si ancorano ai denti sani che fungono, così, da veri e propri pilastri.
  • Scheletrato con ganci ESTETICI: da alcuni anni è possibile realizzare protesi parziali con ganci in nylon che hanno lo stesso colore della gengiva per cui “invisibili” durante i normali rapporti interpersonali.
  • Overdenture: ci si riferisce a una protesi totale agganciata su impianti o su bottoni inseriti nelle radici dei denti naturali. Si usa quando i denti residui non sono sufficientemente validi per essere conservati così come sono. È molto stabile e può essere rimossa per la pulizia profonda.

Prenota la tua visita o richiedi informazioni

GDPR

Contatti

Orari apertura

Lunedì 8:30 - 19:00
Martedì 8:30 - 19:00
Mercoledì 8:30 - 15:00
Giovedì 8:30 - 19:00
Venerdì Su appuntamento
Sabato Su appuntamento