Dentosofia

Lo studio dentistico Furlani si distingue per aver abbracciato, ormai da molti anni, i principi fondanti della dentosofia: visione olistica e attenzione costante all’equilibrio bio-funzionale di tutto l’organismo.
 
Per noi il legame che c’è tra una bocca perfettamente armonica e il benessere psico-fisico è sempre inscindibile, ecco perché adottiamo presidi specifici per riequilibrare la corretta postura nei bambini e negli adulti, affiancando, all’occorrenza, la collaborazione di esperti fisioterapisti e osteopati alle cure prettamente odontoiatriche.

Ma cos’è la dentosofia?

La dentosofia è un approccio interdisciplinare ai problemi di bocca e denti che, attraverso il loro perfetto riequilibrio, conducono il paziente verso un miglioramento generale di tutto l’organismo. Più nello specifico, usando le parole del suo inventore Michel Montand, la dentosofia è una terapia 

caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, basata su tecniche funzionali conosciute, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e più estesamente, quello del mondo intero”.

La bocca è la porta che ci connette col mondo

A differenza delle consuete terapie dentistiche, che operano solamente sulla risoluzione del problema locale, l’approccio terapeutico guidato dai principi della dentosofia prevede il riconoscimento costante del legame che intercorre tra il cavo orale e l’equilibrio di corpo e mente. In questo senso, la dentosofia interviene anche sul benessere psico-affettivo del paziente, che può essere negativamente alterato in presenza di denti storti o traumatizzati, ma anche in seguito a particolari infezioni che investono tutto il cavo orale. 

In sostanza, la bocca è il centro da cui tutto parte, è la porta di ingresso che unisce il mondo esterno alla complessità intrinseca di tutto l’organismo umano, per questo è necessario mantenerla in salute.

La saggezza dei denti, specchio della nostra interiorità

Dentosofia significa, letteralmente, saggezza dei denti. Questi, secondo i principi che regolano tale approccio, sono lo specchio della nostra interiorità: la loro posizione e condizione sono il risultato di tutti quegli eventi che, nel corso della vita, hanno agito sul piano fisico, funzionale, psichico e affettivo. L’elenco può essere lunghissimo perché può andare dai traumi della nascita al serramento da stress, dal dito succhiato alla respirazione orale dell’adenoideo e così via.

Adottare un approccio globale all’individuo permette, allora, di usare veramente la bocca come una porta di ingresso all’organismo del paziente che, così, migliorando funzioni vitali come la deglutizione, la masticazione e la fonazione, innesca un cambiamento positivo in tutto sé stesso.

L’importanza della dentosofia per i bambini in fase di crescita

L’approccio medico contemporaneo è sempre più aperto a considerare l’individuo nella sua totalità, per questo in un bambino in fase di crescita non si guarda più ai soli denti storti, ma soprattutto alle cause che li hanno provocati.
 
Funzioni vitali come la respirazione, la suzione, la deglutizione e la masticazione sono il cuore della dinamica dentale, per questo oggi la terapia coi bambini è fondata sul riequilibrio di tutti i meccanismi errati che influenzano tali funzioni. A questo scopo, quando necessario, oltre agli apparecchi dentali funzionalizzanti – che favoriscono lo sviluppo armonico di denti e mandibola – consigliamo spesso l’uso di speciali riequilibratori dento-posturali.
 
I riequilibratori sono dispositivi in gomma che favoriscono l’armonizzazione di tutto il sistema, poiché in grado di rimodellare la forma della bocca. Il loro utilizzo notturno è alla base della dentosofia e, unito all’intervento di ostepata e/o fisioterapista, è sempre più utilizzato anche dagli adulti.

Studio Furlani: trattiamo le malocclusioni a tutte le età

Nello studio dentistico Furlani, a Legnago, proprio grazie alla visione che abbiamo scelto di abbracciare, nulla è lasciato al caso in presenza di malocclusioni: queste sono solo il segno più evidente di problemi strutturali che alterano l’equilibrio generale della persona, causando disturbi fonetici, funzionali e posturali. 

Per noi l’individuo è un mondo e la sua bocca ne è la porta d’accesso, per questo il nostro scopo è raggiungere il suo perfetto equilibrio: una bocca sana è lo specchio di una persona in equilibrio.

Prenota la tua visita o richiedi informazioni

GDPR

Contatti

Orari apertura

Lunedì 8:30 - 19:00
Martedì 8:30 - 15:00
Mercoledì 8:30 - 19:00
Giovedì 8:30 - 19:00
Venerdì Su appuntamento
Sabato Su appuntamento