Studio Furlani per la Prevenzione Orale

Come scoprire una carie in anticipo

E come evitare ai bambini di avere carie in futuro, con una sola visita dal dentista.

Avere una carie non è mai una situazione piacevole, né per gli adulti, né per i bambini.

In Italia il 36% dei bambini, ovvero oltre 1 milione e 800 mila, è portatore di carie non trattata dei denti da latte. Negli adulti il 29,6% possiede una carie, di cui ben 16 milioni e 900 mila hanno carie non trattate.

Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo all’evento per la Giornata Mondiale di Promozione della Salute Orale 2023.

Possiamo rimediare a questa situazione? È possibile evitare la carie e i danni che provoca in adulti e bambini?

La soluzione è la prevenzione e l’intervento immediato, oggi possibile grazie alla tecnologia Diagnocam e le Sigillature. Vediamo di cosa si tratta.

Diagnocam: per scoprire subito la presenza di cause precoci e trattarle prima che diventino gravi

Diagnocam per rilevare carie senza raggi X

Diagnocam è un dispositivo compatto e mobile che serve a rilevare l’eventuale presenza di carie agli stadi iniziali.

Non utilizza raggi X come una normale radiografia, quindi è sicuro da utilizzare in qualsiasi situazione. Diagnocam utilizza una particolare tecnologia a transilluminazione con fibra ottica digitale (chiamata DIFOTI) per illuminare il dente e aiutare a scoprire eventuali carie o crepe all’interno del dente.

Occorre una semplice seduta per effettuare una diagnosi in tempo reale con Diagnocam ed evitare che la carie diventi importante e dolorosa, riducendo così il fastidio tipico della carie ed evitando interventi più complessi e costosi nel caso la carie non curata si aggravasse.

Sigillature: è possibile prevenire la carie ai bambini

Sigillatura denti bambini

Esiste un modo per evitare ai bambini di andare troppo dal dentista: le sigillature dentali.

Di cosa si tratta?

Ecco le tre cose più importanti che una mamma e un papà dovrebbero sapere a riguardo:

1. Le sigillature dentali sono sottili strati di resina o materiale composito applicati sui molari posteriori dei bambini. Questi denti sono più suscettibili alle carie a causa delle loro fossette e delle profonde crepe che possono intrappolare i residui di cibo e i batteri. Le sigillature fungono da barriera protettiva, impedendo ai batteri e ai residui di cibo di accumularsi nelle zone difficili da pulire ed evitando così le carie.

2. Le sigillature sono una soluzione non invasiva e indolore. Non richiedono il trapano o la rimozione di tessuto sano dal dente, il che le rende un’opzione sicura per i bambini.

3. Le sigillature dentali si possono applicare sia sui dentini da latte, sia sui denti permanenti.

Prevenire significa andare meno dal dentista in futuro.

L’impegno dello Studio Furlani per la riduzione delle carie è sempre una priorità.

Ecco perché, in concomitanza con il Mese della Prevenzione Orale promosso da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) abbiamo pensato di sensibilizzare il tema con delle visite dedicate alla prevenzione.

Contattaci per prenotare la tua visita di prevenzione orale

Seleziona la tipologia di visita a cui sei interessato:

GDPR

Studio Furlani. Lo Studio Dentistico dall’approccio umanistico.

Nello Studio Furlani, la moderna tecnologia digitale si affianca a un approccio umanistico all’arte dentistica, prestando grande attenzione a tutte quelle tecniche funzionali che pongono in evidenza il legame tra equilibrio della bocca e benessere psico-fisico.

A questo scopo affianchiamo spesso all’esperienza del nostro team di professionisti, la collaborazione di esperti fisioterapisti, osteopati e posturologi. 

Studio Furlani. Dicono di noi.

Recensioni Studio Furlani Legnago
Recensioni Studio Furlani Legnago
Recensioni Studio Furlani Legnago