Urgenze odontoiatriche 24/24
Servizi

Negli orari di studio, in caso di dolore acuto, sarete ricevuti al più presto e comunque entro 24 ore dalla vostra segnalazione.

Nelle altre situazioni, l'addetta di segreteria segue un codice di priorità in rapporto al tipo di emergenza.

Negli orari di chiusura dello studio e nei giorni di riposo infrasettimanale è attiva una segreteria telefonica che vi permetterà di essere richiamati o di contattare direttamente un operatore.

Dal 2014 abbiamo aggiunto il servizio di consulenza telefonica 24 ore su 24, cioè la possibilità di parlare con un operatore qualificato per affrontare al meglio le emergenze in attesa di poter essere curati in studio.

Gnatologia, Terapia Mio-Funzionale, Dentosofia e Terapie di Eccellenza
Servizi

La medicina tradizionale talvolta non riesce a rispondere alle patologie che affliggono la persona.
Da pochi anni abbiamo sviluppato una maggior attenzione bio-funzionale (eliminazione del mercurio, posturologia, omeopatia, ortodonzia non invasiva...) che ci ha portato ad una visione olistica della persona e della sua salute. Questo nuovo punto di vista ci ha fatto scoprire che il nostro lavoro può avere effetti anche in distretti lontani dalla bocca e ci ha portato a collaborare con professionisti di altre specialità.

Gnatologia: è lo studio della masticazione. Questo ci permette di correggere i contatti tra i denti per risolvere fastidi alle articolazioni della mandibola o ai muscoli della testa e del collo. Sembra impossibile, ma ci capita molto spesso di dover intervenire su denti che si sono allungati per la perdita del loro antagonista o su lavori protesici effettuati da colleghi poco attenti a questi delicati aspetti.
Lo studio offre servizi d'avanguardia quali il riposizionamento mandibolare tramite bite, il molaggio selettivo kinesiologicamente guidato accanto al classico bite antibruxismo.

Terapia Miofunzionale: Negli ultimi anni sta crescendo in Italia la coscienza dei rapporti tra lingua, denti e postura.
Se pensiamo che la lingua esprime la forza di 1Kg ad ogni deglutizione potremmo pensare che in un giorno abbiamo spostato un elefante di 1500kg... questo lavoro continuo ha riflessi importantissimi sullo sviluppo delle arcate dentarie, ma anche sul tono muscolare generale (posturologia).
Per questo abbiamo strutturato un percorso riabilitativo per correggere queste disfunzioni e ci siamo convenzionati con un centro di Fisioterapia.

Dentosofia: Dentosofia significa "saggezza dei denti". Questa terapia considera il paziente nella globalità del suo essere, diversamente dalle abituali cure dentistiche. Si tratta di una dinamica evolutiva risultato delle scoperte, particolarmente dei professori Soulet e Besombes, e del professor Planas messe a punto da nuovi concetti e tecniche volte ad ottenere l'equilibrio della bocca.
La terapia si basa sul fatto che ogni essere umano possiede un potenziale di equilibrio che non perde mai in quanto la sua natura profonda è "Equilibrio". L'espressione di questo equilibrio è però, spesso contrastata dalle autolimitazioni incoscienti (psichiche e fisiche) create dal paziente in risposta al suo vissuto. A partire dalla nascita, la bocca viene modellata fisicamente dalle funzioni vitali: RESPIRAZIONE, SUZIONE, DEGLUTIZIONE, MASTICAZIONE; che sono il cuore della dinamica dentale.
Essendo queste funzioni, vitali sono importantissime perché i disturbi relativi ad esse hanno ripercussioni a tutti i livelli: fisico, organico, psichico, emozionale, comportamentale... La sollecitazione adeguata della bocca tramite azioni dentistiche ed esercizi appropriati (incentrati sulla rieducazione delle funzioni vitali) offre al paziente la capacità di creare la propria forma orale che riflette il proprio equilibrio generale.

Auricoloterapia: L'auricoloterapia è una forma di agopuntura del padiglione auricolare a scopi terapeutici. È una tecnica conosciuta sia dagli antichi Egizi che dai Cinesi, ma fu il dott. Nogier a codificarla negli anni '50 dello scorso secolo.
Secondo lo studioso francese nel padiglione auricolare sono contenute le rappresentazioni delle innervazioni degli organi e degli apparati di tutto il corpo, venendo a rappresentare nell'orecchio l'immagine di un feto rovesciato. Nello Studio Furlani utilizziamo questi concetti per ridurre il dolore operatorio e l'ansia. Applicando quindi i dettami dell'Odontoiatria Biologica riduciamo l'assunzione di farmaci da parte dei nostri pazienti.
La stimolazione avviene mediante microaghi o calamite che sono posti a dimora mediante un cerotto e che devono essere lasciati in situ per la durata raccomandata dal Dottore.

Terapie di eccellenza: Per la soluzione di esigenze specifiche, che richiedono particolari competenze cliniche di eccellenza, lo studio si avvale della consulenza di Medici ed Odontoiatri con speciale dedizione ad alcune discipline.

Implantologia, chirurgia orale, parodontologia
Servizi

Oramai il sogno di sostituire i denti persi con qualcosa di pari valore sembra quasi raggiunto e in alcuni casi riusciamo perfino ad applicare 12 denti in sole 4 ore, senza dare punti.
Questa però è la punta di diamante di una routine fatta di:

Implantologia: inserimento di impianti (viti) in titanio nelle basi ossee per la sostituzione dei denti mancanti o la stabilizzazione di protesi mobili. In casi selezionati si possono saltare mesi di attesa ed avere una "protesi immediata" anche "computer guidata" o "flapless".

Chirurgia orale: dalle normali estrazioni dentali alla chirurgia dei denti inclusi, dalla chirurgia endodontica alla chirurgia parodontale, dal rialzo di seno alla chirurgia mucogengivale.

Parodontologia: non è vero che la PIORREA è una fine ineluttabile: abbiamo elaborato dei protocolli che permettono la cura delle malattie delle gengive e dell'osso di sostegno dei denti.

Ortodonzia tradizionale e invisibile
Servizi

I denti storti hanno afflitto schiere di adolescenti e genitori. La nostra esperienza a fianco di specialisti di ogni branca ci ha permesso di trovare risposte diverse sempre più dosate sulle aspettative del paziente:

Ortodonzia intercettiva: Sono pochi i casi in cui è necessario intervenire prima della naturale permuta dei denti, lo si deve fare però quando difetti anche piccoli possono interferire sullo sviluppo corretto delle arcate o della crescita cranio-facciale.

Ortodonzia tradizionale: la sicurezza del risultato nel più breve tempo possibile.

Ortodonzia invisibile: dal 2008 abbiamo la certificazione e utilizziamo con successo gli allineatori Invisalign™.

Pedodonzia
Servizi

La paura del dentista nasce dall'impatto che il bambino ha col mondo della salute in generale e dalle ansie che i genitori stessi vivono nel rapporto col dentista.

Abbiamo organizzato lo studio in modo da togliere un impatto troppo medicalizzato e favorire una relazione serena, studiando per i casi più difficili un approccio graduale nel rispetto dei tempi individuali.

Il genitore è una figura fondamentale nel determinare il successo del rapporto bambino-èquipe odontoiatrica. Specialmente la madre riveste un ruolo primario di riferimento fino all'età di sei anni.

È dimostrato che un genitore che vive con ansia il rapporto con le cure odontoiatriche rischia di spaventare il bambino, trasmettendogli le sue stesse paure e impedendo al dentista di comunicare con il piccolo paziente. Al contrario, il genitore messo preliminariamente al corrente del problema è solitamente pronto a collaborare. Ecco perché è importante effettuare prima un colloquio genitore-odontoiatra. L'approccio al piccolo paziente da parte del pedodonzista deve quindi necessariamente estendersi anche ai genitori per guidarne il comportamento nei confronti del figlio durante le sedute, ma anche a casa.

Secondo la nostra esperienza, dopo una visita preliminare esplicativa e anamnestica, alla presenza dei genitori, è sempre preferibile che il bambino prosegua le sedute di terapia da solo questo contribuisce a responsabilizzarlo e a stimolare un rapporto diretto di fiducia, non mediato dalla presenza di un familiare che potrebbe frenare la collaborazione-complicità tra odontoiatra e piccolo paziente.

Anche le cosiddette "sedute di ambientamento" fanno parte della terapia: sono un momento determinante per creare quell'alleanza terapeutica che farà il successo della salute di vostro figlio ora e negli anni a venire.
In alcuni casi, tuttavia, la presenza dei genitori è auspicabile: quando il bambino è troppo piccolo (due anni) può essere visitato in braccio alla mamma.

Nei rari casi in cui è indicata la sua presenza, il genitore deve essere come un educato e silenzioso spettatore: consapevole dell'importanza di non interferire nel dialogo tra pedodonzista e il bambino, evita comportamenti che potrebbero distrarlo (come tenergli la mano) e favorisce il riferimento all'odontoiatra e all'assistente.

Molto pericolose sono frasi apparentemente consolatorie che contengono messaggi ansiogeni, anche se in forma di negazione ("Dai tesoro, vedrai: il dottore non ti farà male" "Non avere paura: non sentirai niente"); frasi che contengono molti messaggi che minano il clima di fiducia e di comunicazione che l'èquipe odontoiatrica cerca di stabilire con il bambino e innescano il sospetto che gli si stia nascondendo qualche reale pericolo. Il dialogo, sia in studio che a casa, non deve mai contenere parole come "paura", "male", "dolore", "puntura", che evocano sensazioni sgradevoli e comunque inconsce nella mente del bambino.

Abbiate fiducia: il sorriso di vostro figlio alla fine della seduta sarà la migliore conferma di quanto abbiamo fatto!

Rimozione protetta dell'amalgama e cura conservativa del dente cariato
Servizi

Rimozione protetta dell'amalgama: anche se l'argomento è ancora controverso, abbiamo scelto di eliminare il mercurio dai materiali che utilizziamo per i nostri pazienti e di seguire il protocollo della Società Internazionale di Odontoiatria Olistica che prevede una adeguata preparazione preoperatoria e una chiara sequenza operativa con attente misure di protezione del paziente, degli operatori e dell'ambiente.

Conservativa: ricostruzione estetica e funzionale dei denti colpiti da carie o da traumi con l'utilizzo di diversi materiali da restauro: otturazioni, intarsi, faccette.

Endodonzia
Servizi

Qualcuno sostiene che non serve più salvare i denti gravemente cariati, tanto si possono sostituire con gli impianti. Posto comunque che ciò non è sempre vero, noi crediamo invece nel dovere di valutare come prima scelta il recupero di quello che la natura ci ha dato.

Per questo continuiamo ad aggiornarci anche nel trattamento dei denti che presentano patologie infiammatorie o infettive della "polpa" (cellule, vasi e nervi che si trovano all'interno del dente), in genere conseguenti a carie.

Questo può essere fatto mediante quella che molti chiamano ancora "devitalizzazione" (cioè la pulizia e la sigillatura dei canali radicolari) oppure con l'endodonzia chirurgica cioè l'apicectomia o la rimozione di cisti periapicali.

Protesi fissa e rimovibile
Servizi

Protesi fissa: è la riabilitazione estetica e funzionale di denti gravemente compromessi e/o sostituzione di quelli mancanti mediante corone o ponti su denti naturali e su impianti. Un operatore è abilitato al servizio di faccette estetiche Lumineers™.

Protesi rimovibile: quando non vi sono sufficienti denti o osso residui, bisogna ricorrere a protesi che si appoggiano anche sulle gengive. Per questo motivo le protesi dovranno essere rimosse alcune volte al giorno per la pulizia. Possono sostituire alcuni denti oppure tutta l'arcata ("dentiere"); possono essere di tipo tradizionale, "scheletrate" (con struttura metallica) oppure ancorate su radici o impianti ("combinate").

Faccette estetiche, sbiancamento
Servizi

I giornali la tv ci presentano personaggi, più o meno famosi, con un aspetto armonioso curati sotto tutti i punti di vista estetici. Questa esigenza del bello, irrinunciabile per chi si trova ai vertici del successo, ha sensibilizzato l'opinione pubblica verso canoni estetici un tempo reputati di eccezione ("Hollywood Smile").

Tutto ciò che può migliorare il nostro aspetto estetico è perciò molto apprezzato. Ancora di più se questo migliora il sorriso, considerato il biglietto da visita principe, poiché con esso esprimiamo benessere, salute, sicurezza e si ritiene perfino che condizioni il successo affettivo e lavorativo.

È questo crescente bisogno che ha portato all'immissione sul mercato di numerosi prodotti estetici per lo "sbiancamento" dei denti o a soluzioni rapide per chi vuole correggere alcuni inestetismi del suo sorriso (Lumineers™).

Igiene e prevenzione
Servizi

La dentatura e le gengive dell'essere umano costituiscono un eccezionale apparato capace di triturare qualsiasi tipo di cibo e capace di preservarsi dai continui attacchi della flora batterica presente nella bocca. L'evoluzione ha fatto in modo che questo organo meraviglioso funzionasse al meglio con un'alimentazione "naturale".

Purtroppo l'alimentazione ideale differisce moltissimo da quella che pratichiamo oggi: cibi raffinati, cibi dolci, cibi morbidi, cibi cotti e con grande prevalenza di alimenti non vegetali. Per questo motivo la nostra bocca viene sollecitata in modo innaturale ed è per questo che si sviluppano due malattie tipiche: la CARIE e la PARODONTITE (meglio conosciuta nella sua forma irreversibile come PIORREA). Di queste malattie l'uomo preistorico non soffriva assolutamente.

È sorprendente il fatto che la carie sia la malattia, in assoluto, più diffusa al mondo e che la parodontite colpisca ogni anno in Italia oltre 10 milioni di persone. La parodontite è una malattia degenerativa che porta le persone anziane a perdere progressivamente tutti i denti e a dover ricorrere alla protesi.
Sono questi i motivi che ci spingono a consigliare fortemente un programma di orevenzione permanente di queste malattie.