C'è chi ti considera un paziente,
altri ti ritengono un cliente,
io spero che ti sentirai
MIO OSPITE...
e che ti troverai bene!

Ormai l'avrete capito: il nostro stile non è quello che ci hanno insegnato con asettici corsi all'Università. Noi abbiamo deciso di metterci il CUORE!
Chi viene in studio riconosce che il nostro impegno non è solo quello di assicurare il benessere e la salute orale dei nostri pazienti con trattamenti e terapie di alta qualità, ma che prima di tutto viene l'ascolto e l'attenzione alla persona che abbiamo davanti. Ogni paziente diventa allora il centro della nostra cura, con lui vogliamo stabilire un rapporto positivo di piena e reciproca collaborazione.
Ecco perché ritengo importantissimo che chiunque si avvicini al mio studio abbia il diritto di ricevere un servizio personalizzato ed abbia anche la possibilità di esprimere le proprie indicazioni e le proprie osservazioni sui servizi offerti, in modo da consentirmi di migliorarli e di migliorare le nostre prestazioni.
Sono certo che visitando il nostro studio, scoprirà la passione e la gioia con cui viviamo ogni giorno questo stile.
Dopo aver conseguito la certificazione ISO 9001 e averla mantenuta per alcuni anni abbiamo deciso di superare questo utile organizzazione con i criteri indicati dal dott. Daniele Beretta per le "Cliniche del Sorriso".
Non si tratta di un obbligo di legge, è una libera scelta che consente di organizzare, secondo requisiti internazionalmente riconosciuti, un servizio orientato al miglioramento continuo e alla piena soddisfazione dell'utente.
Lo studio ha ottenuto l'autorizzazione regionale in quanto è conforme alle normative vigenti in materia di: sicurezza degli impianti elettrici, sicurezza sui posti di lavoro e prevenzione degli incendi (legge 626), radioprotezione e controllo degli apparecchi radiologici.
I locali dello studio sono suddivisi e organizzati per offrire il massimo comfort agli utenti, il rispetto della loro privacy, e permettere una corretta igiene e sanificazione degli ambienti.
Per accedere alle diverse sale dello studio ogni paziente è sempre accompagnato dal personale dello studio ed è cortesemente invitato ad osservare quanto segnalato.
Alla sala d'attesa è consentito accedere liberamente. Per garantire il massimo comfort viene diffuso un sottofondo musicale e sono a disposizione riviste aggiornate oltre a una selezione di pubblicazioni informative sulla salute. Per ricevere ed effettuare telefonate urgenti, in segreteria, è disponibile un'apposita linea munita di cordless.
All'interno dello studio vengono eseguite e costantemente controllate efficaci procedure per la sanificazione degli ambienti e la decontaminazione delle attrezzature.
L'efficienza delle macchine sterilizzatrici e la sicurezza della loro efficacia vengono accertate e documentate.
La responsabile della sterilizzazione sovrintende ai controlli, registrandone l'esecuzione. È conservato il registro storico che attesta la sterilizzazione di tutti gli strumenti critici utilizzati per le cure.
Lo studio è attrezzato con farmaci per le emergenze e con defibrillatore (DAE). Il personale è preparato e costantemente addestrato per supportare le funzioni vitali in pazienti eventualmente colti da malore.
Nel settore medico nessuno è in grado di dare garanzie assolute.
Quale medico ci può assicurare che riuscirà ad abbassarci la pressione per sempre, oppure che il mal di testa non ci tornerà mai più?
Nel campo odontoiatrico le variabili che incidono sulla durata dei denti o delle protesi sono molteplici: predisposizione genetica, accuratezza dell'igiene orale, alimentazione, salivazione e tante altre.
La nostra equipe però vuole che il paziente sia pienamente soddisfatto delle cure ricevute. Per questo abbiamo deciso di garantire per 3 anni il rifacimento gratuito di tutte le cure conservative e protesiche. Unica eccezione sono i provvisori o le cure per le quali, a fronte di un risparmio economico, sia stato accettato dal cliente un rischio residuo.
Inoltre per rendere efficace la garanzia dovrà effettuare dei controlli periodici in cui il dentista verificherà l'adeguatezza della sua igiene orale dandole eventuali indicazioni personalizzate.
Le scadenze per la visita di controllo e per la seduta di igiene orale vengono fissate e confermate telefonicamente. Questo consente il mantenimento della salute e del benessere con una drastica contrazione dei disagi e dei costi delle cure, tra i servizi di cortesia dello studio è prevista anche una telefonata di promemoria degli appuntamenti principali.
Le pratiche amministrative e fiscali vengono svolte dalla addetta di segreteria che ha anche il compito di fornire le spiegazioni, che il paziente ritiene necessarie, in relazione ai documenti emessi dallo studio (preventivi, piani di pagamenti, fatture).
La copia del diario clinico e delle radiografie dei pazienti dello studio è evasa entro sette giorni dal momento della richiesta. I documenti contabili e fiscali o la loro copia vengono invece forniti immediatamente dalla segreteria.
I moduli per i rimborsi di fondi sanitari ed assicurativi sono compilati con minima spesa.
Qualunque persona si presenti in studio ha diritto:
  • a essere assistito e curato con premurosa attenzione, nel rispetto della sua salute generale e della dignità della persona.
  • ad avere informazioni sulle prestazioni e sui servizi erogati dallo studio, sulle modalità di accesso agli stessi e sulle competenze del personale che vi opera.
  • a ottenere spiegazioni, esposte in modo semplice e comprensibile, in merito alla necessità delle cure proposte, al tipo di prestazioni previste, alla possibilità di successo delle stesse e ai possibili trattamenti alternativi.
  • a ottenere prestazioni che la comunità scientifica riconosce come adeguate a ristabilire lo stato di salute orale.
  • di richiedere e ottenere il diario clinico, le radiografie e ogni esame o dato relativo alla sua persona.
  • a proporre reclami e a essere sollecitamente informato sull'esito degli stessi.
  • ad interpellare l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per ottenere conferma dei titoli del personale medico operante nello studio e per segnalare eventuali comportamenti scorretti da parte dei medici che sono passibili di sanzioni disciplinari.
(Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona, telefono 045 596745).
Nel caso un paziente voglia segnalare il mancato rispetto di un suo diritto o lamentare un disservizio, può rivolgersi direttamente alla nostra segreteria. Provvederemo a registrare il reclamo e a fornire una risposta nel minor tempo possibile e comunque nell'arco massimo di sette giorni.
Il direttore sanitario è disponibile a cercare personalmente la soluzione agli eventuali disagi creati.
Nel caso lo desideri sono disponibili dei moduli per la presentazione di reclami in forma anonima.
Per ottimizzare il vostro e il nostro tempo riceviamo solo su appuntamento, perciò è preferibile concordare una serie di appuntamenti con sedute di media-lunga durata. È indispensabile però il rispetto di quanto concordato.
Gli appuntamenti disdetti sono un disagio e un costo per voi e per lo studio: è opportuno, quindi, avvisare con almeno 36 ore di anticipo. In tal senso il messaggio in segreteria telefonica è ritenuto valido. Lo studio si farà apprezzare per la sua puntualità nella certezza che anche i nostri utenti faranno altrettanto.